Entra a far parte di Kilometro Rosso

Bonometti: “Per innovare serve un sistema integrato”

Il Presidente neoeletto alla guida degli industriali lombardi Marco Bonometti, presidente e AD di OMR, leader nella produzione di componentistica per auto, ha delineato fin da subito quali saranno le parole d’ordine del suo mandato, da qui al 2021: innovazione, formazione e internazionalizzazione. Non stupisce che tra le prime uscite pubbliche in agenda vi sia stata la presentazione in Regione dell’istituto tedesco Fraunhofer, emblema internazionale di eccellenza nel trasferimento tecnologico dal mondo della ricerca a quello dell’impresa. L’incontro si è tenuto il 27 novembre a Palazzo Lombardia, organizzato in collaborazione con Confindustria Lombardia e con l’Università di Milano Bicocca.

Per Bonometti l’innovazione e la ricerca sono fondamentali per la crescita delle imprese lombarde. Il dato positivo dimostra che nel biennio 2013/2015 più del 50% delle aziende attive nel territorio hanno investito in azioni di ricerca e sviluppo. Secondo il presidente il dato è positivo ma occorre proseguire con questo trend d’investimenti. Affinché questa crescita possa continuare è necessario che s’innovi il sistema e tutti gli attori che concorrono allo sviluppo della regione partendo dalle Università passando per i centri di ricerca, le associazioni e le istituzioni.
Il presidente conclude: “La Lombardia è una regione virtuosa con il potenziale per qualificarsi come guida per il resto d’Italia, ma per farlo dobbiamo guardare a chi fa meglio di noi come la Germania e in particolare l’istituto Fraunhofer, che devono diventare un esempio da cui imparare e con cui confrontarsi.
Per saperne di più leggi l’intervista a Marco Bonometti

Fonte: Open Innovation Regione Lombardia 

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×