Entra a far parte di Kilometro Rosso

Europa: venture capital e private equity in crescita

I report sul mercato degli investimenti in capitale di rischio relativi al 2017, Ivest Europe e Private Equity Monitor, descrivono un settore in crescita sia per l’Europa che per l’Italia.

In Europa il foundraising ha totalizzato 92 miliardi di euro raggiungendo il più alto livello dal 2006. I fondi di Venture Capital raccolgono 7,7 miliardi di euro. Quest’ultimo risulta un valore inferiore rispetto al record del 2016, ma nasconde tuttavia l’aumento delle dimensioni medie dei fondi che toccano i 100 milioni di final closing. Anche i capitali per lo sviluppo crescono registrando una crescita del 41% con un Growth Capital a 6,6 miliardi.

L’Italia è in crescita rispetto alla situazione del 2016: da 1,3 miliardi di euro si è passati a quota 5 miliardi. Un dato positivo che vale però solo poco più del 5% del totale europeo.

Mentre l’Europa si rivela un mercato sano e in crescita, l’Italia non è ancora in corsa e beneficia degli investimenti stranieri che si trovano a fare concorrenza agli stessi fondi italiani.

Per saperne di più, leggere l’articolo su EconomyUp.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×
/* Linkedin Ads */