Entra a far parte di Kilometro Rosso

I distretti dell’innovazione

I distretti dell’innovazione – ricerca, trasferimento tecnologico, imprese
«Quello che grande industria, Pmi e centri di ricerca universitari possono fare se lavorano insieme è di gran lunga superiore alla somma delle singole capacità».È proprio dalle parole di Salvatore Majorana, direttore di Kilometro Rosso, che si può cogliere con estrema chiarezza il valore dei distretti. Il valore della collaborazione emerge dalla condivisione di conoscenze e attività di ricerca che si traduce in una istantanea ottimizzazione delle risorse e in un più veloce raggiungimento degli obiettivi.È il modello dell’innovazione aperta, open innovation (Chesbrough, 2003), il quale, contrapponendosi al modello tradizionale, closed, si dimostra più adeguato ad affrontare quotidianamente un mercato globale fatto di informazioni che viaggiano in rete alla velocità di un click.

Martedì 20 febbraio 2018 il Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso, proprio su questo tema, ospita l’incontro “I distretti dell’innovazione – ricerca, trasferimento tecnologico, imprese”. L’evento sarà un’importante occasione di confronto organizzata dal stesso parco Parco Scientifico Tecnologico con attori internazionali sul ruolo dei Distretti dell’Innovazione, il loro impatto sul sistema economico del territorio e le dinamiche del Trasferimento Tecnologico. Luis Sanz, Direttore Generale di IASP (International Association of Science Parks), fornirà i benchmark con lo scenario internazionale in una discussione tra Parchi Scientifici, Imprenditori ed Enti di Ricerca.

La time-line della giornata prevede:
Ore 9:30 Registrazione
Ore 10:00 Apertura lavoriAlberto Bombassei, Presidente – Kilometro Rosso
Ore 10:15 Il ruolo dei Parchi scientifici nel mondo Luis Sanz, Direttore Generale – IASP (International Association of Science Parks)
Ore 10:45 Kilometro Rosso: linee di sviluppoSalvatore Majorana, Direttore – Kilometro Rosso
Ore 11:15 Il punto di vista delle imprese Elena Zambon, Presidente – Zambon
Ore 11:45 Tavola rotonda e Q&A • Gianluca Carenzo, Presidente APSTI (Associazione Parchi Scientifici Tecnologici Italiani) • Salvatore Majorana • Luis Sanz • Elena Zambon
Ore 12:45 Light lunch e networking

Modera l’evento Massimo Sideri, Direttore del Corriere Innovazione ed editorialista del Corriere della Sera.

La partecipazione all’evento è gratuita previa registrazione attraverso Eventbrite

Scarica la presentazione di Salvatore Majorana – Direttore del Kilometro Rosso.

Download the presentation – EN.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×
/* Linkedin Ads */