Entra a far parte di Kilometro Rosso

Inproves: una nuova generazione di motori elettrici

L’auto del futuro nasce in Brembo. Accordo con Regione e Università

Una nuova generazione di motori elettrici ad alte prestazioni. È l’obiettivo di Inproves, il progetto pilota per la realizzazione di motori supportati dalla tecnologia a magneti permanenti (Permanent Magnet Machines – PMM) brushless («senza spazzole»).
La ricerca ha preso il via a giugno, nei laboratori dell’innovation district Kilometro Rosso (Bergamo) e vede l’impegno congiunto di Brembo, in qualità di capofila del programma, Magneti Marelli, il Politecnico di Milano, l’Università di Bergamo e cinque realtà imprenditoriali ad alto tasso di innovazione: MD2, E NOVIA, PERI, MAKO SHARK, UTPVISION.
Il progetto, supportato dal Cluster lombardo della mobilità, rientra nell’ambito del Programma operativo regionale (Por) 2014-2020. Un percorso, quello di Inproves, che prevede un costo totale di oltre sette milioni di euro (€ 7.399.058,43), di cui quattro (€ 4.013.870,18) finanziati dalla Regione Lombardia.

La tecnologia
Inproves è un progetto pilota finalizzato allo sviluppo di motori elettrici brushless («senza spazzole») a magneti permanenti (PMM), sia per sistemi frenanti sia per trazione e recupero di energia.
Il motore brushless è un motore elettrico a corrente continua. Non utilizza contatti elettrici striscianti (spazzole), che sono la causa più frequente di rottura in questo tipo di propulsori.
L’impiego dei motori PMM è quindi requisito necessario dell’affidabilità richiesta all’impianto frenante, continuamente sottoposto a elevati regimi termici e vibratori, soprattutto in presenza di condizioni ambientali sfidanti, quali neve, fango o altri elementi.
La customizzazione di questa già nota tecnologia non è a oggi ancora esplorata, ed è quindi condizione essenziale alla sua diffusione su larga scala.

Sia il prodotto sia il processo potranno essere dotati di sensori (reali o virtuali) per il monitoraggio in esercizio, il tutto a vantaggio della maggiore sicurezza ed efficienza. I motori PMM sono concepiti contestualmente al processo di produzione, completamente digitalizzato, nel controllo e gestione degli impianti, dei processi e dei flussi logistico-produttivi.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×