Entra a far parte di Kilometro Rosso

L’innovazione per le PMI arriva dalle Startup

Le startup incontrano oggi l’opportunità di portare innovazione e di rispondere ai bisogni delle Pmi che si trovano coinvolte nella rivoluzione industriale.

Nell’universo Industria 4.0, le grandi aziende usano macchinari e processi creati su larga scala mentre le Pmi non hanno avuto, finora, fondi e competenze per percorrere la strada dell’innovazione e dell’automazione.

Le indagini effettuate dall’Osservatorio Industria 4.0 del Politecnico di Milano rivelano che, dopo la data analysis, sarà proprio l’ambito dell’automazione il fulcro della prossima, e già attuale, fase della rivoluzione tecnologica.

Sistemi di produzione automatizzati, auto-apprendimento, interazione e collaborazione tra macchina e forza lavoro. Proprio in questo frangente possono inserirsi le startup dedicate ad aumentare la competitività delle imprese.

Esempio ne è Zetapunto, vincitrice del concorso IDEA – Innovation Dream Engineering Award 2018. La startup innovativa è impegnata nella realizzazione di stazioni robotizzate che possono essere inserite all’interno dei processi produttivi di confezionamento e imballaggio. Tra i punti di forza del progetto Hawk – la stazione robotizzata – si ritrovano alcuni elementi che ben si adattano al mercato delle Pmi: costi contenuti e facilità di impiego raggiunta grazie ai sistemi di auto-apprendimento.

Per maggiori informazioni visitare il sito di Zetapunto.

Fonte: Silvia Pasqualotto per Il Sole 24 Ore

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×
/* Linkedin Ads */