Entra a far parte di Kilometro Rosso

Additive Italia

Additive Italia è una start up specializzata in simulation driven engineering e generative design per la manifattura additiva dei metalli.
Con un’idea avanguardistica di engineering e tecnologie di ultima generazione aiutiamo l’industria a sviluppare un approccio nuovo che anticipa e progetta il futuro.
Una completa suite di software avanzati capaci di sfruttare al meglio le potenzialità di calcolo del cloud computing e sistemi di stampa tridimensionale realizzati per la prototipazione e la produzione di elementi in metallo garantiscono ottimizzazione, efficienza, alte performances e personalizzazione.

Una nuova visione dell’industria, la manifattura come non l’avete mai immaginata

Add-it vuole contribuire all’innesco della prossima rivoluzione industriale, mescolando competenze informatiche avanzate e una tecnologia per la stampa 3D industriale di nuova generazione, dedicata ai metalli.
Con Add-it la produzione additiva non solo diventa accessibile all’industria manifatturiera, sfruttando l’effetto dirompente sui vincoli dei processi di manifattura tradizionali la rende un elemento chiave della futura competitività attraverso il conseguimento di obiettivi quali
• riduzione del time to market
• riduzione tempi di produzione
• semplificazione dei cicli
• flessibilità della produzione al singolo componente
• efficienza nell’uso dei materiali
• più ampio ventaglio di materiali disponibili
• eliminazione di sfridi e scarti
• minore consumo energetico
ma soprattutto liberando la creatività viene esaltato l’aspetto più nobile e prezioso che risiede nella competenza progettuale aprendo nuove possibilità per accrescere il valore del prodotto.
Al centro del progetto c’è la fusione del concetto di simulation driven engineering con le tecnologie di generative design. Grazie a una suite di software avanzati Add-it è in grado di sviluppare soluzioni tecniche più efficaci e coerenti finalizzate alla produzione di pezzi più leggeri e performanti, focalizzati sulle funzioni e scavalcando i limiti di tecniche e materiali della manifattura tradizionale per medi e grandi volumi.
Superando i limiti di costo e produttività delle già note tecnologie additive basate su laser per una innovativa tecnologia di additive manufacturing Add-it si propone di ridurre i tempi di lavorazione e i costi di produzione dei singoli pezzi ottimizzando l’intero processo per una produzione additiva non più specialistica, ma di scala industriale.

Consulenza specialistica

Add-it con le sue partnership tecnologiche offre consulenza completa per l’analisi, lo sviluppo, la prototipazione e l’industrializzazione di componenti in metallo secondo un metodo innovativo: grazie a un ecosistema di tecnologie digitali e competenze specialistiche di elevato livello riesce a portare i benefici del simulated driven engineering e “democratizzare” la rivoluzione dell’Additive Manufacturing nella produzione industriale.
La forma della materia diviene così il risultato di complesse ottimizzazioni basate sui vincoli geometrici e funzionali fissati in fase progettuale e simulando l’interazione dei molteplici parametri fisici (meccanico, fluidodinamico, elettromagnetico ecc.).

Ricerca, sviluppo, formazione

Add-it si propone come hub per le intelligenze ingegneristiche del presente e del futuro, il luogo di incontro e di condivisione della conoscenza, un polo attrattivo per le menti più vivaci e flessibili dell’ingegneria e per chiunque voglia confrontarsi sulle nuove sfide imposte dalla evoluzione della manifattura e dalle sue applicazioni più all’avanguardia.
Grazie alla solida collaborazione con i dipartimenti di ingegneria dei politecnici Add-it è luogo di incontro, di studio e di sperimentazione d’avanguardia nel quale è costantemente coltivato l’interscambio tra scienza, ricerca applicata, tecnologia e industria manifatturiera.
Per scelta Add-it vuol essere un ambiente nel quale la contaminazione accresce le competenze della formazione e della consulenza a supporto di tecnici, aziende produttive e innovatori.
Affiancando lo studio dei materiali e delle tecniche applicative allo sviluppo degli strumenti informatici Add-it vuole diventare protagonista attiva dell’industria 4.0, favorendo la formazione delle risorse umane e la promozione di una nuova filosofia produttiva capace di cogliere tutte le opportunità della frontiera tecnologica e renderle fruibili e funzionali alle necessità industriali.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×
/* Linkedin Ads */