Entra a far parte di Kilometro Rosso

Ricerca ed innovazione per il tessile del futuro

ITEMA E ITEMA LAB
Itema, con quasi 200 anni di esperienza e una presenza globale in più di 100 paesi nel mondo, è una multinazionale italiana leader nell’offerta di soluzioni di tessitura avanzate.

La tradizione italiana nella produzione di telai per il settore tessile è fortissima e oggi si caratterizza anche per una componente tecnologica che necessita di continui investimenti nell’innovazione.

Dal 2014 in Kilometro Rosso opera Itema Lab un laboratorio di ricerca, un hub di innovazione tecnologica che unisce know-how e vision aziendali con competenze di esperti provenienti dal mondo universitario e da altri settori industriali.

L’ambiente è ricco di cultura, competenze e idee eterogenee derivanti dalla compresenza delle realtà che convivono nel Parco Scientifico e Tecnologico. Prima tra tutte il laboratorio del Consorzio Intellimech che ha permesso a Itema di potenziare e integrare le conoscenze nel settore della meccatronica e spingere la ricerca del “telaio del futuro”.

La ricerca svolta in Itema Lab e la conseguente creazione di prodotti innovativi capaci di creare una vera e propria discontinuità tecnologica nel settore industriale ha valso all’azienda di Bergamo il Premio Italiano Meccatronica 2016.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×