Entra a far parte di Kilometro Rosso

Alla call “Hub Ricerca e Innovazione” di Reg. Lombardia vincono le eccellenze del territorio

Call Hub Ricerca e Innovazione

78 progetti presentati e 33 vincitori, questi i numeri della prima fase della call “Hub Ricerca e Innovazione”, organizzata dalla Regione Lombardia per finanziare progetti strategici di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale. Tra i vincitori della call il progetto IRCRAM 4.0 – International Research Center for Robot and Additive Manufacturing 4.0 –, proposto da Camozzi Group, in partnership con Kilometro Rosso, FAE Technology e altri soggetti industriali.
IRCRAM 4.0 propone lo sviluppo di soluzioni altamente innovative nel settore della robotica, per applicazioni di grandi dimensioni, e oggi grazie al riconoscimento ottenuto riuscirà a dare concretezza alle idee in cantiere.

Il Vicepresidente e Assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione di Regione Lombardia Fabrizio Sala, nel discorso di presentazione dei risultati, ha spiegato come il bando risponda alle esigenze di finanziare l’innovazione e il trasferimento tecnologico e attivare collaborazioni di prestigio nazionali e internazionali. Investire nelle imprese emergenti avanzate, ma anche nel potenziamento di quelle tradizionali, è infatti essenziale per crescere ed essere competitivi sul mercato.

Un’iniziativa fatta di numeri importanti, quella promossa dalla Regione: 200 partner, 45 grandi imprese, 102 PMI e 57 organismi di ricerca per creare un ecosistema di relazioni e di idee che rispondano alle precise esigenze dei cittadini. I 33 progetti selezionati sono stati ammessi alla fase di negoziazione avanzata che si concluderà con la sigla degli accordi di finanziamento, erogati nell’arco – si prevede – dei successivi 30 mesi.

I progetti selezionati dalla Regione Lombardia per cambiare il futuro del nostro Paese si sviluppano in settori che spaziano dalla salute alla sostenibilità, dalla manifattura avanzata alla smart mobility e, stando alle stime, genereranno un investimento di 250 milioni di euro, per contribuire in modo sostanziale alla crescita economia e sociale del Paese.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×