Entra a far parte di Kilometro Rosso

Competenze digitali: nuovi posti di lavoro qualificati, formazione e reskill per imprese e lavoratori

La trasformazione digitale creerà nuovi posti di lavoro qualificati sostituendo, nel tempo, quelli a bassa qualificazione. Coltivare e aggiornare le competenze digitali, le abilità tecnologiche di base e specialistiche attraverso formazione e reskill è essenziale in tutti i settori.

Secondo alcuni studi internazionali, quasi la metà dei lavori che, ad oggi, sono svolti da persone fisiche (con riferimento all’ Italia si parla quindi di oltre 12 milioni di posti di lavoro) verranno automatizzati, almeno fino al 50% dei compiti, grazie alla diffusione di tecnologie su scala globale. E’ fondamentale quindi lavorare sulla formazione e sull’aggiornamento delle competenze digitali (digital skills).

Inizialmente, questo termine si riferiva alla capacità di utilizzare con dimestichezza le tecnologie della società dell’informazione, mentre oggi si parla di un vasto insieme di abilità tecnologiche per la creazione e la condivisione di contenuti tramite tecnologie informatiche che necessitano di competenze sempre più specifiche.

L’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID) ha definito una roadmap delle digital skills volta al monitoraggio e allo sviluppo delle competenze nel tempo:

le competenze digitali di base (utenti e personale amministrativo): dimestichezza e spirito critico nell’utilizzo delle tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione;

le competenze specialistiche (ICT): le competenze digitali specialistiche riguardano professionisti e futuri professionisti ICT e sono richieste sia nel settore privato che nel settore pubblico. La competenza ICT viene definita come “una dimostrata abilità di applicare conoscenza (knowledge), abilità (skill) e attitudini (attitude) per raggiungere risultati osservabili;

le competenze di e-leadership (dirigenza): e-leadership, o e-business, è la capacità di utilizzare al meglio le tecnologie digitali all’interno di qualsiasi tipo di organizzazione e di introdurre innovazione digitale nello specifico settore di mercato in cui si opera.

Per saperne di più, leggere l’articolo integrale.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×