Entra a far parte di Kilometro Rosso

Il trasferimento tecnologico tra ricerca e industria

Al 4T di Jacobacci, partner insediato al Kilometro Rosso, si è parlato di innovazione e strumenti per il trasferimento tecnologico.

Il tema del trasferimento tecnologico assume sempre maggior rilevanza nell’ecosistema economico Italiano. Seppur al momento attuale il processo in sé sia molto complesso e molte volte macchinoso, dell’invenzione fino allo sfruttamento del prodotto industriale la strada è ancora lunga e faticosa ma adesso, grazie ad una banca dati ad hoc per i brevetti, una relazione diretta tra Pmi e atenei, e altri strumenti l’intero processo sta diventando più semplice ed efficace.

Gli argomenti principali del 4T riguardano le innovazioni più rilevanti nell’ambito del trasferimento tecnologico tra ricerca e industria.

– Ad oggi un imprenditore può consultare e utilizzare uno dei tanti brevetti prodotti dall’università e giacenti negli archivi degli atenei italiani grazie ad una piattaforma realizzata dall’Ufficio italiano brevetti e marchi Ministero dello Sviluppo economico.

– Una Pmi può valorizzare i propri asset intangibili e contare su collegamenti diretti con gli atenei per cercare competenze che non possiede sempre grazie al Mise cha messo in campo: un bando per il potenziamento degli uffici di trasferimento tecnologico nelle università e negli enti pubblici di ricerca; un pacchetto innovazione, con incentivi per valorizzare i titoli di proprietà industriale della Pmi e un gruppo di lavoro per determinare nuovi criteri per la valutazione beni immateriali.

L’impegno del mise e di istituzioni come Kilometro Rosso ed in generale di tutti gli incubatori ed acceleratori d’innovazione permettono di dare una scossa al panorama Italiano caratterizzato da una rete di piccole e medie imprese. Dall’altro lato le università non riescono a dare la stessa accelerazione al processo d’innovazione.

Questo è quanto è emerso nel corso della quinta edizione di “4T – Tech Transfer Think Tank” evento organizzato da Jacobacci & Partners. La giornata era dedicata all’approfondimento, alle relazioni, al trasferimento tecnologico e ai principali interessati, ovvero: imprese, Università, centri di ricerca e mondo finanziario.

Scopri di più leggendo l’articolo in versione integrale

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×