La corretta gestione della liquidità aziendale è uno dei requisiti fondamentali di ogni impresa in salute. La liquidità si traduce infatti nella capacità di soddisfare gli impegni o affrontare investimenti nel breve periodo. E al giorno d’oggi può essere complesso avere una visione completa sulle risorse finanziare disponibili: occorre analizzare una gran quantità di dati, variabili e strumenti finanziari spesso scollegati fra loro. Senza considerare la crescita dell’incertezza e dell’imprevedibilità dei mercati, che certamente non aiuta.
Per i responsabili finanziari (CFO) e le funzioni di tesoreria, il rischio è arrivare al cosiddetto “Liquidity Gridlock“, il blocco della liquidità. Come scongiurare questo pericolo? Ad esempio, servendosi di soluzioni tecnologiche all’avanguardia che aiutino a tenere sotto controllo la situazione finanziaria aziendale. Alcune aziende hanno già adottato con successo questi strumenti: è il caso del Gruppo Esprinet, azienda attiva nella distribuzione di prodotti tecnologici, che racconterà la sua esperienza durante l’incontro “Overcome the Liquidity Gridlock. La testimonianza del Gruppo Esprinet” organizzato da EY, in collaborazione con AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa e Kilometro Rosso.
L’incontro, in programma mercoledì 18 settembre alle 16:00, si rivolge principalmente alle figure dei CFO e dei responsabili della tesoreria che hanno bisogno di strumenti per monitorare con precisione le risorse aziendali disponibili e prendere così decisioni rapide e consapevoli. Il programma dell’evento è il seguente:
I posti sono limitati: registrati ora per prenotare il tuo biglietto.