L’Additive Manufacturing è ormai una realtà del comparto manifatturiero di molti Paesi del mondo. Bastano i numeri per rendersi conto delle sue potenzialità: il mercato del 3D printing punta a raggiungere i 44 miliardi di dollari di fatturato entro il 2027 e, secondo uno studio della società Research and Markets, il trend di crescita riguarderà anche l’Italia.
Questo rapido sviluppo porterà con sé anche una crescente domanda di nuovi professionisti esperti nel settore dell’Additive Manufacturing. È necessario sviluppare fin da oggi percorsi di formazione specializzata in AM, così da rispondere prontamente alle esigenze del settore nei prossimi anni. È quanto intende realizzare Kilometro Rosso attraverso il progetto di formazione AMTE@CH, che coinvolge otto partner internazionali – università, centri di ricerca, aziende, centri di formazione professionale – ed è co-finanziato dal programma europeo Erasmus+.
Ne parleremo martedì 23 gennaio nel corso dell’evento “Il progetto AMTE@CH per una nuova esperienza formativa nell’Additive Manufacturing”, realizzato in collaborazione tra Kilometro Rosso, AITA – Associazione Italiana Tecnologie Additive e Women in 3D Printing, per comprendere come acquisire le skill necessarie per lavorare nell’industria del 3D printing.
Agenda: