Kilometro Rosso

Le 1000 imprese Champions di ItalyPost: venerdì 19 aprile,
Kilometro Rosso ospita la tappa lombarda

L’11 marzo scorso a Palazzo Mezzanotte, storica sede della Borsa di Milano, sono stati resi noti i nomi delle 1000 imprese italiane che hanno conquistato l’appellativo di Champions 2024.

Da alcuni anni il Centro Studi ItalyPost, insieme a L’Economia del Corriere della Sera, studia i bilanci di migliaia di aziende tra i 20 e i 500 milioni di fatturato annuo, per selezionare quelle che hanno performato meglio nei sei anni precedenti, secondo alcuni parametri molto rigorosi (utile, CAGR, Ebitda medio degli ultimi tre esercizi, Ebit…).

La classifica raggruppa le migliori Pmi del Paese per crescita, redditività e solidità finanziaria e le mille Champions 2024 appartengono ai settori più diversi – dalla meccanica al manifatturiero, dal design all’alimentare, ma anche ambiti meno tradizionali come il digital marketing – e nel complesso toccano quota 103 miliardi, utili industriali mediamente sopra il 18%, zero debiti e danno lavoro a 300mila persone. In una parola: il cuore pulsante del tessuto produttivo italiano.

Insieme a Emilia-Romagna (per la dimensione media delle aziende) e Veneto (per il loro tasso di crescita), la Lombardia si conferma la Regione trainante, con le sue 335 imprese d’eccellenza (il dato più alto della graduatoria) e un fatturato medio di 111,3 milioni di euro. Ecco perché la tappa lombarda del tour organizzato da ItalyPost per incontrare le imprese Champions è tanto attesa. Kilometro Rosso ha il piacere e il privilegio di ospitare l’evento, in programma venerdì 19 aprile, durante il quale i Presidenti e gli Amministratori delegati delle aziende premiate potranno confrontare le rispettive esperienze e i modelli di business che li hanno portati al successo.

Programma:

Exit mobile version