UBI Banca – Unione di Banche Italiane S.p.A. – è un Gruppo nato nel 2007 dalla fusione di BPU (Banche Popolari Unite) e Banca Lombarda e Piemontese. Il Gruppo nel 2017 ha acquisito Nuova Banca Marche, Nuova Banca Etruria e Nuova Carichieti.
Vanta una copertura multiregionale con 1.881 filiali in Italia, ubicate prevalentemente nelle regioni a più alto potenziale del Paese. E’ presente anche a livello internazionale, principalmente attraverso uffici di rappresentanza nelle città di Casablanca, Dubai, Hong Kong, Mosca, Mumbai, New York, San Paolo e Shanghai.
Grazie alla presenza storica in alcune aree fra le più dinamiche del Paese, il Gruppo coltiva una stretta relazione con i territori di riferimento, che supporta attraverso la realizzazione di iniziative di forte impatto sostenendo e promuovendo attività in campo sia culturale, sia sociale e sportivo.
L’offerta bancaria è proposta alla clientela dalla rete delle filiali, da promotori, nonché attraverso i canali digitali ed è completata da società prodotto in ambito finanziario, della gestione del risparmio e assicurative.
UBI Banca S.p.A. è quotata alla Borsa di Milano nel segmento FTSE Mib ed è presente nei principali indici etici tra cui il FTSE4Good Global Europe e nei rating etici e di sostenibilità, tra cui Sustainalytics, con valutazioni positive.