Entra a far parte di Kilometro Rosso

REALTÀ AUMENTATA: tele-assistenza per la manutenzione dei macchinari

Un nuovo prototipo di teleassistenza, pensato per ottimizzare il lavoro di tecnici manutentori, è in via di sviluppo nei laboratori di ricerca di Brembo all’interno del campus Kilometro Rosso.

Avvalendosi delle ultime tecnologie di realtà aumentata, Brembo sta mettendo a punto un visore che permette l’assistenza da remoto e in tempo reale durante le operazioni di manutenzione. Indossando il dispositivo, il manutentore potrà infatti operare sugli strumenti di lavoro ricevendo informazioni immediate sulle stesse immagini che ha di fronte. Lo sviluppo del dispositivo si inserisce all’interno di una serie di progetti tecnologici d’avanguardia, che Brembo implementa con l’obiettivo di favorire i processi produttivi e la crescita digitale delle imprese italiane di ogni dimensione.

L’idea è stata presentata durante l’evento “Manufacturing goes digital” –promosso da Kilometro Rosso in collaborazione con Singularity University-, che ha posto il focus sulla trasformazione digitale che sta interessando il settore manifatturiero.

Per approfondire vai all’articolo integrale

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×