Entra a far parte di Kilometro Rosso

Dalla ricerca alle imprese con il Fondo EUREKA! – Il ruolo strategico del Venture Capital

Il 21 gennaio 2020 il nostro Direttore Salvatore Majorana è stato ospite, insieme a Stefano Peroncini (CEO di EUREKA! Venture SGR), di Le Fonti TV, live streaming tv dedicata all’economia e alla finanza.

Tema dell’approfondimento: il ruolo strategico del Venture Capital in Italia e l’importanza degli investimenti in attività di trasferimento tecnologico e deep tech, cioè quelle tecnologie dirompenti nell’ambito – ad esempio – dei materiali avanzati, della robotica, dell’intelligenza artificiale, del quantum computing, della blockchain, che nei prossimi anni modificheranno profondamente l’industria.

Investire nel trasferimento tecnologico significa attivare una serie di meccanismi che permettono di portare la conoscenza dai laboratori di ricerca al sistema delle imprese, per trasformarla in beni e servizi di valore per il mercato e la società. Da questa convinzione nasce la partnership fra EUREKA! e 21 soggetti tra Università e Centri di Ricerca nazionali, quali l’Istituto Italiano di Tecnologia e il Politenico di Torino, con il supporto di Kilometro Rosso e dei partner industriali che operano all’interno del campus.

Del team italiano di Eureka! fanno parte anche Anna Amati e Massimo Gentili.

Guarda la videointervista completa:

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×