Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS

I laboratori dell’Istituto Mario Negri di Bergamo hanno sede all’interno del Parco Scientifico Tecnologico Kilometro Rosso da luglio 2010, e sono intitolati ad Anna Maria Astori, il cui generoso lascito ha permesso la realizzazione dell’edifico, che occupa una superficie di circa 6.000 metri quadrati.

Il Centro Anna Maria Astori svolge attività di ricerca nel campo delle malattie renali e del diabete, dell’immunologia dei trapianti d’organo, della medicina molecolare e rigenerativa, della bioingegneria e di alcuni aspetti delle malattie tumorali e delle malattie rare.

Il Centro occupa attualmente circa 70 persone ed è dotato di strutture e apparecchiature all’avanguardia, come la microscopia elettronica e confocale, stanze sterili per colture cellulari, laboratori per studi di biologia cellulare e molecolare, strumentazione per dosaggi farmacologici. Oltre all’attività di ricerca sono attivi programmi di formazione rivolti a giovani laureati e diplomati, attraverso ad esempio corsi di Ph.D. (Dottorato di ricerca).

L’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri è una fondazione privata senza scopo di lucro che opera nel campo della ricerca biomedica. Il suo fine è contribuire alla difesa della salute e della vita umana. Nato a Milano nel 1963, oggi ha tre sedi: Milano, Bergamo e Ranica e vi lavorano circa 600 persone. L’Istituto non brevetta le proprie scoperte e ha sempre mantenuto la propria indipendenza, dall’industria, dallo Stato e dall’Università, schierandosi dalla parte degli ammalati.
Le linee di ricerca del Mario Negri riguardano le malattie cardiovascolari, i tumori, le malattie neurodegenerative, le malattie renali, i trapianti d’organo, le malattie rare, l’inquinamento ambientale e la salute pubblica.

Vai al sito ufficiale

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×