Entra a far parte di Kilometro Rosso

Digitalizzazione e innovazione nelle PMI

In data 11 luglio, all’UniCredit Pavillon di Milano, si è concluso il percorso dell’EY Manufacturing Lab, il forum organizzato da Ernst & Young, in collaborazione con Mind the Change e il supporto di Samsung, Microsoft e EXS Italia.

Il percorso, iniziato in Kilometro Rosso il 14 febbraio, ha coinvolto oltre 200 professionisti nel confronto sui nuovi modelli di mercato e sulle sfide tecnologiche del prossimo futuro che interesseranno il settore manifatturiero.

«La digitalizzazione rappresenta un elemento di accelerazione dello sviluppo industriale del Paese […] È necessario adeguare i modelli organizzativi perché possano meglio adattarsi ai continui e repentini cambiamenti tecnologici.» Considerando un tessuto fatto di piccole e medie imprese come quello italiano, le parole di Marco Mignani, Med Industrial Products Leader di EY, risultano particolarmente incisive.

Secondo i dati Istat sulla competitività, solo il 3% delle aziende italiane con almeno 10 addetti risulta pienamente digitalizzato. La digitalizzazione dei processi e dei sistemi di automazione, formazione e ruolo strategico dell’Ict sono sfide ardue.

Conclude Alberto Baban, vicepresidente di Confindustria: «L’innovazione non parte dalla tecnologia, ma dall’intuizione di un bisogno. Ecco perché credo che la rivoluzione stia per arrivare».

Laura Cavestri, “Digitalizzazione e innovazione rivoluzione lenta per le PMI”, Il Sole 24 ore. 18 luglio 2018, pag 22

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×