Entra a far parte di Kilometro Rosso

Innovacrete lancia HERACLEX, il cemento che “non invecchia”

Innovacrete è una start-up innovativa, nata come spin-off dell’Università Politecnica delle Marche, specializzata nello sviluppo e nella produzione di materiali avanzati e ultraperformanti a base cementizia. L’azienda è stata selezionata dal Premio Gaetano Marzotto per il suo prodotto innovativo HERACLEX, il cemento che “non invecchia”, e beneficia di un percorso di affiancamento per startup offerto da Kilometro Rosso.

Il cemento Heraclex, ideato e brevettato dall’ingegnere Valeria Corinaldesi, può essere utilizzato in opere pubbliche di grandi dimensioni per aumentarne la durabilità e la sicurezza. Il principio innovativo di questo materiale è la reazione chimica che si crea all’interno del manufatto che espandendosi contrasta l’espansione stessa del cemento andando ad aumentare la durabilità dell’opera per un arco temporale di almeno 200 anni. Inoltre, la sua particolare struttura permette una riduzione del metallo utilizzato nell’armatura e una collocazione della stessa più all’interno del manufatto, consentendo una maggiore protezione del metallo dagli agenti esterni.

Ad oggi, Heraclex viene utilizzato solo all’estero, in particolare in Australia, Regno Unito, Qatar e Dubai, ma le applicazioni anche nel nostro Paese potrebbero essere molteplici, per via dell’elevato numero di infrastrutture da rimodernare.

Per maggiori approfondimenti cliccare qui.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×