Entra a far parte di Kilometro Rosso

Nasce al Kilometro Rosso ALBINI_next, un Think Tank per i tessuti del futuro di Albini Group

8 Luglio 2019 –  Albini Group presenta al Kilometro Rosso “ALBINI_next“: un Think Tank per dare uno sguardo ambizioso e rivoluzionario al futuro dell’industria, fondato sull’evoluzione del know-how e su partnership industriali e accademiche, verso nuovi traguardi sfidanti nella creatività, nei materiali e nelle tecnologie applicate.

Il nostro primo obiettivo è quello di individuare le tematiche che cambieranno l’industria tessile delle fibre naturali nei prossimi cinque anni” – spiega Stefano Albini, Presidente di Cotonificio Albini. “Se fino al secolo scorso i nostri abiti erano realizzati solo con cotone, lino, canapa, lana e seta, oggi ci sono nuove fibre tessili come il lyocell e le fibre derivanti dalla frutta, naturali e sostenibili. Con ALBINI_next vogliamo individuare i tessuti del futuro e i nuovi processi produttivi, trovare nuove materie prime che possano derivare dalla natura o dal riciclo di altri materiali, portando le fibre naturali a livelli di performance oggi impensabili. Questo e molto altro“.

Un Think Tank unico, quindi, che metterà in atto una serie di collaborazioni con partner internazionali d’eccellenza quali università, centri di ricerca e aziende “smart”.

Qui i centri di ricerca si uniscono per progettare e condividere nuove idee – afferma Salvatore Majorana, Direttore di Kilometro Rosso Innovation District. “Il mercato cresce con l’innovazione: serve condividere avviando anche sinergie tra player diversi“.

 

Leggi il comunicato stampa

 

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×