Regione Lombardia stanzia 750 milioni per progetti di innovazione

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità il Programma Strategico Triennale per la Ricerca, l’innovazione e il Trasferimento Tecnologico per cui sono stati stanziati 750 milioni di euro.
Regione Lombardia ha messo in campo oltre 250 milioni tra fondi propri, Fondo Europeo di sviluppo regionale (Fesr) e Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr); oltre 126 milioni dallo Stato e dall’Unione europea, mentre 374 milioni da privati.

Si tratta di un documento che guiderà le politiche regionali sui temi connessi allo sviluppo di un territorio dalla forte propensione all’innovazione.

I cittadini della Regione Lombardia sono stati invitati a partecipare alla stesura del programma tramite una consultazione pubblica avvenuta sulla piattaforma web Open Innovation alla quale hanno partecipato in 1.500 cittadini.

I punti chiave che hanno guidato la stesura del programma sono:

– Porre i bisogni della persona al centro.
– Gettare le basi per i lavori del futuro individuando le competenze di domani, cercando di portare la Lombardia ad essere una regione laboratorio, un luogo in cui si può fare innovazione, un punto di riferimento a livello internazionale.
– Dare priorità alla ricerca, alla sostenibilità e al lavoro.
– Focalizzarsi sull’intelligenza artificiale e sulla smart mobility.
– Promuovere l’utilizzo della Blockchain anche nell’ambito della pubblica amministrazione.

Infine sono stati individuati:

8 ambiti di intervento che diventeranno dei veri e propri ‘ecosistemi’ dell’innovazione: nutrizione, salute e life science, cultura, connettività, smart mobility, sviluppo sociale, manifattura avanzata, sostenibilità.

5 aree di sviluppo per trasformare la Lombardia in un territorio ‘smart’: trasferimento tecnologico; sviluppo del capitale umano; utilizzo tecnologie IoT e Ict; medicina personalizzata; agricoltura e filiera agro-alimentare avanzata.

Per approfondire, cliccare qui.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×