Entra a far parte di Kilometro Rosso

Salvatore Majorana: “L’innovazione nasce dalla condivisione”

Il nostro Direttore racconta come Kilometro Rosso ha reagito all’emergenza sanitaria da Covid-19 e come si prepara ad affrontare il futuro

Il ruolo del campus continua a essere quello di informare, condividere e innovare. «Kilometro Rosso è un punto di riferimento essenziale per il territorio, sempre aperto e attento all’evoluzione, al servizio di partner e iniziative proiettate al futuro e alla ricerca scientifica», spiega Salvatore Majorana, nell’intervista realizzata da Giovanni Iozzia, Direttore di Economy Up.

Il campus è un polo innovativo dove impresa e ricerca sono in completa osmosi, secondo il paradigma dell’open innovation. «Per far nascere nuove idee bisogna condividere e continuare a creare tavoli di contaminazione tra settori diversi». E i momenti di crisi, come la delicata situazione sanitaria che stiamo vivendo, insegnano che l’innovazione non è un’attività estemporanea da attivare solo di fronte alle difficoltà, ma un’attività che necessita di un’adeguata pianificazione.

In queste settimane il campus continua a supportare la ricerca e a guardare al futuro, dimostrando un grande legame con il territorio: mentre il laboratorio dell’Istituto Mario Negri sta testando, in via sperimentale, le sue ricerche e soluzioni anti Covid-19, un altro team di ricerca sta collaborando con una grande impresa per la realizzazione di una vernice che potrebbe abbatterne la carica virale. «Nel campus crediamo nella costante sinergia tra impresa e ricerca, e in un’innovazione che nasce dalla condivisione».

Guarda l’intervista completa:

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×