Entra a far parte di Kilometro Rosso

Visita Presidente della Repubblica: 10 anni di innovazione

Il 24 ottobre 2019 il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato a Bergamo, ospite di Kilometro Rosso per una visita ai centri di ricerca del campus e per incontrare i ricercatori.

Una grande soddisfazione per le realtà bergamasche, da sempre impegnate nella valorizzazione del territorio e aperte all’innovazione e alla ricerca. Il Presidente Mattarella si è recato in visita ai centri di ricerca di Kilometro Rosso; ad accompagnarlo c’era Alberto Bombassei, Presidente di Kilometro Rosso e di Brembo. Un motivo di orgoglio per la città di Bergamo e per il campus di Kilometro Rosso, che ha festeggiato, per l’occasione, i suoi 10 anni di attività. «Avere l’opportunità di ospitarlo al Kilometro Rosso è stato sempre un mio forte desiderio. È un grande riconoscimento per tutti noi che abbiamo creduto in questo progetto e che da oltre 10 anni lavoriamo per continuare a svilupparlo» racconta Bombassei.

Il Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo Remo Morzenti Pellegrini ha donato al Presidente Mattarella una copia anastatica della lettera inviata da Galileo Galilei a Benedetto Castelli, scoperta negli archivi della Royal Society. A seguire Silvio Garattini, fondatore e presidente dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, ha ricevuto il Presidente Mattarella al Centro “Anna Maria Astori”, insieme a 120 giovani ricercatrici dell’istituto. «Il Presidente Mattarella ha un grande interesse per la ricerca – prosegue Garattini –; confidiamo che possa far comprendere ai nostri politici che investire nella ricerca significa investire per il futuro e il progresso del nostro Paese».

In questo video si possono ripercorrere i momenti salienti della giornata.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×