Kilometro Rosso è tra i Partner strategici dell’ecosistema di innovazione
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.

Kilometro Rosso è stato selezionato tra i Partner strategici del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane nell’ambito di un accordo quadro da oltre 5 milioni di euro, dedicato a potenziare l’innovazione nel settore dei trasporti e delle infrastrutture.

Questo accordo, della durata di tre anni, permetterà al nostro Parco tecnologico di collaborare con il Gruppo FS, su scala europea, per fornire servizi per lo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, efficientando e velocizzando i processi di ingaggio con imprese innovative (PMI e startup) e centri di ricerca qualificati.

L’accordo, aggiudicato attraverso un bando pubblico del 2024, è diviso in tre lotti che si differenziano per diverso ambito geografico di applicazione (nazionale, europeo e globale). Nello specifico, Kilometro Rosso si è aggiudicato il secondo lotto, in ambito europeo, nel quale sono stati selezionati anche due Raggruppamenti Temporanei di Imprese (RTI): il primo coinvolge Gellify e Como Next, il secondo include Officine Innovazione, Cariplo Factory e Polihub.

Questo modello collaborativo mira a facilitare l’accesso delle imprese italiane e dei centri di ricerca nei mercati internazionali, rafforzando il ruolo dell’Italia come polo d’eccellenza nell’innovazione. Grazie a questo accordo, inoltre, Kilometro Rosso si riconferma tra i soggetti di riferimento dell’ecosistema dell’innovazione italiana.

Visita il portale informativo del Gruppo FS.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×