Martedì 20 febbraio si è conclusa la prima edizione di IDEA – Innovation Dream Engineering Award 2018, iniziativa promossa dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano, dalla Commissione Startup e Settori Innovativi e InnoVits, in collaborazione con Bureau Veritas Italia, SPS IPC Drives Italia, Azimut, Fondazione Italiana Accenture e Innovation Post, con il patrocinio di Assolombarda. Il concorso, ideato per valorizzare 5 progetti imprenditoriali proposti da startupper, ingegneri e innovatori alla ricerca di soluzioni per le aziende nel mondo dell’industria 4.0, ha visto tra i finalisti: ELSE Corp, Fluid-o-Tech, Glass to Power, Sfera Labs e Zetapunto.
La startup Zetapunto guidata da un team di giovani ingegneri – Filippo Zechini (26 anni), Michele Suglia (26 anni) e Silvia Di Miceli (23 anni) – si è aggiudicata la finale del concorso IDEA.
Zetapunto nasce nel 2015 e nel 2016 viene iscritta nel registro delle start-up innovative, con l’obiettivo di introdurre soluzioni di automazione nella piccola e media industria italiana. Vince il concorso IDEA con il progetto Hawk, una stazione robotizzata modulare che movimenta carichi leggeri ad alta velocità e che, grazie all’auto-apprendimento, può inserirsi nel processo produttivo preesistente e essere programmata anche da utenti non esperti.