Entra a far parte di Kilometro Rosso

Primi prototipi di motori elettrici innovativi con l’aiuto di Regione Lombardia

Il progetto INPROVES ha l’obiettivo di mettere al centro la mobilità sostenibile e la competitività delle aziende all’interno del territorio lombardo. Il focus è di realizzare motori più performanti e più leggeri che producano meno emissioni inquinanti.

Prerogativa del progetto è la commistione di attori di diverse dimensioni e, infatti, compongono il partenariato grandi aziende quali Brembo, capofila del progetto, e Magneti Marelli, insieme a start-up e altri partner pubblici e privati quali MDQuadro, e-Novia, Mako-Shark, Peri, UTPVision, l’Università degli studi di Bergamo e la Fondazione Politecnico di Milano.

Inproves ha dato vita ad un modello virtuoso realizzando una filiera industriale che parte dalle istituzioni scolastiche, passa per le start-up e termina con il contributo di aziende affermate di cui viene sfruttato il potere catalizzatore per entrare nel mercato. Inoltre a fianco delle aziende che partecipano al progetto, c’è la Regione Lombardia, in particolare l’Assessorato Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione che grazie ai fondi POR FESR 2014-2020 ha dato un concreto supporto allo sviluppo di INPROVES.

Guarda la videointervista a Roberto Vavassori, Direttore Business Development e Marketing di Brembo.

Scopri di più

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×