Primi prototipi di motori elettrici innovativi con l’aiuto di Regione Lombardia

NEWS DEL 03/02/2021 (aggiornamento)

La sfida del progetto INPROVES è stata quella di sviluppare una nuova generazione di motori elettrici ad alte prestazioni, sia per gli impianti frenanti sia per la trazione dei veicoli, secondo le logiche dell’Industria 4.0 e sfruttando quindi la digitalizzazione dei prodotti e processi produttivi, a vantaggio della sicurezza e dell’efficienza.

Dopo 42 mesi di test in laboratorio, Brembo –capofila del progetto– ha progettato un nuovo prototipo di motore elettrico per i freni del futuro, per contribuire alla trasformazione digitale e green del settore Automotive. Al progetto, che si è concluso il 31 Gennaio 2021, hanno partecipato l’Università degli studi di BergamoMD Quadro Marelli, che operano nel campus di Kilometro Rosso, il Politecnico di Milano, e-Novia, Peri, Mako-Shark e UTP Vision.

Nell’headquarter Brembo al Kilometro Rosso sarà quindi realizzata una linea di produzione pilota per la realizzazione dei prototipi di questi motori elettrici, per le stazioni di controllo End-Of-Line, controlli visivi in linea e dashboard supervisore.

Patrocinato dal Cluster Lombardo della Mobilità e con il coinvolgimento della Fondazione Politecnico di Milano, il progetto INPROVES risponde perfettamente alla nuova mission di Brembo: “Turning Energy into Inspiration“.

 

NEWS DEL 24/06/2019

Il progetto INPROVES ha l’obiettivo di mettere al centro la mobilità sostenibile e la competitività delle aziende all’interno del territorio lombardo. Il focus è di realizzare motori più performanti e più leggeri che producano meno emissioni inquinanti.

Prerogativa del progetto è la commistione di attori di diverse dimensioni e, infatti, compongono il partenariato grandi aziende quali Brembo, capofila del progetto, e Magneti Marelli, insieme a start-up e altri partner pubblici e privati quali MDQuadro, e-Novia, Mako-Shark, Peri, UTPVision, l’Università degli studi di Bergamo e la Fondazione Politecnico di Milano.

Inproves ha dato vita ad un modello virtuoso realizzando una filiera industriale che parte dalle istituzioni scolastiche, passa per le start-up e termina con il contributo di aziende affermate di cui viene sfruttato il potere catalizzatore per entrare nel mercato. Inoltre a fianco delle aziende che partecipano al progetto, c’è la Regione Lombardia, in particolare l’Assessorato Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione che grazie ai fondi POR FESR 2014-2020 ha dato un concreto supporto allo sviluppo di INPROVES.

Guarda la videointervista a Roberto Vavassori, Direttore Business Development e Marketing di Brembo.

Scopri di più

 

 

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×