A volte viene definito “Lean Thinking“, altre volte “produzione snella” e altre ancora “Toyota Production System” o “Toyotismo”. Una cosa è certa: stiamo parlando di una delle innovazioni più importanti del secolo scorso per quanto riguarda il mondo manifatturiero, un modo di organizzare il lavoro che, a partire dagli anni Quaranta, ha permesso a Toyota di diventare il colosso che è oggi. In estrema sintesi, lo potremmo definire un metodo di produzione ideato per ridurre gli sprechi nei processi produttivi (a tutti i livelli: nei movimenti di merci e persone, nelle scorte eccessive, nei dipendenti inattivi, nelle sovra-produzioni…) ed efficientare così i risultati, perfettamente coerente con la filosofia orientale che invita a “fare di più con meno”.
Dopo aver ispirato migliaia di imprese in tutto il mondo per l’implementazione di princìpi e tecniche lean, questo metodo di lavoro arriva dal Giappone al Kilometro Rosso in occasione di una giornata di formazione in esclusiva per l’Italia organizzata da auxiell, società di consulenza che supporta imprese proprio nei percorsi di Lean Transformation. L’appuntamento con la Dojo Genba Experience è per martedì 7 maggio dalle 8:30 alle 18:00.
A guidare i partecipanti in questo affascinante viaggio, un team di professionisti che per oltre quarant’anni ha rappresentato l’anima del lean system: i Toyota Old Boys, trainer giapponesi che, con l’aiuto di un esperto di cultura giapponese che farà da interprete e da un lean expert di auxiell, trasferiranno i principi e i segreti che hanno ispirato la loro carriera.
La giornata prevede:
Questa seconda fase avverrà all’interno di una linea produttiva ricreata ad hoc, per vivere il genba come se fossimo in Toyota.
L’evento si rivolge a profili aziendali quali manager, capireparto, team leader e figure operative. Contatta auxiell per conoscere i costi e le modalità di iscrizione.