Fondata nel 1968 come attività di distribuzione di prodotti propri e per conto terzi, SOFAR S.p.A. si è nel tempo distinta per la sua capacità di offrire soluzioni all’avanguardia anche in ambito tecnologico, in grado di rispondere al meglio alle scelte terapeutiche del Medico e alle esigenze di automedicazione del paziente. E’ così che SOFAR comincia a produrre una propria linea di farmaci ampliando poi la produzione agli integratori alimentari e ai dispositivi medici.
Nel 2001, grazie alla propria attività di Ricerca che vede anche la collaborazione con prestigiose università, approda al mercato dei probiotici con quello che diverrà prodotto leader nell’ambito della gastroenterologia, dando un impulso fondamentale allo sviluppo della cultura in un settore all’epoca ancora poco esplorato.
Profonda conoscenza del mercato, solida esperienza, costante proiezione verso il futuro sono le basi che hanno consentito all’azienda di venire riconosciuta come presenza qualificata e consolidata nel settore, tanto da avviare, nel 2007, un processo di internazionalizzazione, con l’obiettivo di portare all’estero, in Europa, Oriente e Oltreoceano, la qualità della produzione Made In Italy.
Oggi SOFAR è presente in diversi Paesi del mondo e il brand si posiziona tra i primi dieci nel settore dell’automedicazione.
Competenza, Flessibilità e Innovazione sono i valori che da sempre guidano l’attività dell’azienda, permettendole di progettare, sviluppare, produrre e distribuire prodotti efficaci per la salute e il benessere delle persone, così da favorire un ulteriore miglioramento di quanto già permesso sino ad oggi dalla scienza.
Con questa visione improntata alla ricerca e all’innovazione, nel 2019 SOFAR stringe una partnership con Kilometro Rosso, con l’obiettivo di costituire un innovativo laboratorio per analisi microbiologiche legate al mondo del microbiota e dei probiotici e diventare, così, un punto di riferimento nazionale per la ricerca in questo ambito.