L’azienda Sap ha commisionato a Forrester Consulting un’indagine che ha evidenziato l’importanza delle tecnologie intelligenti in ottica di trasformazione digitale. I risultati dello studio confermano che il 93% delle oltre 740 imprese intervistate riconosce il valore di queste tecnologie nel raggiungimento degli obiettivi di Digital Transformation.
Le imprese intervistate devono avere due requisiti fondamentali:
– aver intrapreso il processo di digital transformation;
– aver implementato almeno due tra queste tecnologie: machine learning, Internet of Things (IoT), Intelligenza Artificiale (IA), blockchain e realtà aumentata o virtuale.
Lo studio ha messo in luce quali sono le tecnologie su cui le aziende credono di più:
– 92% delle aziende investe sulle tecnologie IoT
– 78% delle aziende investe sull’intelligenza artificiale
– 77% Machine Learning
– 70% Realtà aumentata / Realtà virtuale
– 68% Blockchain
È emerso inoltre che le aziende tendono a dare priorità alle tecnologie innovative soprattutto per raggiungere maggiori vantaggi competitivi, adottando diversi comportamenti a seconda degli obiettivi specifici di business, ad esempio:
– aziende di produzione: privilegiano l’implementazione o l’ampliamento di soluzioni per la manutenzione predittiva;
– retailer: sono concentrate su Big Data e analytics predittivi per intervenire sull’assortimento;
– utility: risultano orientate all’utilizzo di software per la Digital Boardroom per permettere agli executive di comprendere la capacità di rete o i livelli di efficienza.
In conclusione, l’analisi evidenzia come le imprese intelligenti riescano a vincere nell’era digitale grazie alla connessione tra persone, processi, dati e tecnologie migliorando allo stesso tempo il coinvolgimento dei clienti e generando nuovi flussi di revenue.
Leggi l’articolo integrale, cliccando qui.