ISO 9001: la formazione di qualità “firmata” Kilometro Rosso
e certificata da Bureau Veritas

Kilometro Rosso riceve oggi il certificato ISO 9001:2015 per i suoi servizi di formazione da Bureau Veritas.

Da oggi l’offerta formativa di Kilometro Rosso si arricchisce grazie ad un processo di gestione che ne assicura la qualità. I nostri percorsi di apprendimento, nati inizialmente con la formazione specialistica per le tecnologie di Additive Manufacturing, si stanno ampliando verso i temi della Cybersecurity e delle tecnologie che abilitano la digitalizzazione nelle imprese, soprattutto nel sistema manifatturiero del territorio. Per questa ragione, il team Innovation Services di Kilometro Rosso ha ritenuto opportuno intraprendere il percorso verso la certificazione dei programmi di formazione del Parco tecnologico, con il supporto di Pegaso Consulting, e in particolare grazie all’esperienza pluriennale nel settore del dott. Ruben Paganelli.

La Formazione per Kilometro Rosso

Per Kilometro Rosso, la formazione è un driver fondamentale per ogni processo di innovazione. Il nostro team si pone, infatti, in ascolto dei bisogni formativi del settore manifatturiero, per operare efficacemente alla riduzione del divario di competenze che oggi rappresenta ancora una sfida in questo settore, acutizzata inoltre da una trasformazione digitale sempre più veloce.

La Certificazione della Qualità ISO 9001 è uno standard internazionale applicabile da tutte le organizzazioni, operanti in qualsiasi settore di attività, che si basa su otto principi di gestione per la qualità, indispensabili per implementare delle buone pratiche aziendali:

  • Focalizzazione sul cliente
  • Leadership
  • Coinvolgimento del personale
  • Approccio per processi
  • Approccio sistemico alla gestione
  • Miglioramento continuo
  • Decisioni basate su dati di fatto
  • Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori

“Intraprendere il percorso per la Certificazione ISO 9001 dei servizi formativi ci ha permesso di perfezionare il nostro sistema di programmazione e gestione dei corsi dedicati all’Additive Manufacturing e ad impostare il lavoro per i nuovi eventi formativi che verranno organizzati nel 2023” commenta così Antonella Tozzi, Responsabile della formazione di Kilometro Rosso. “Il team Innovation Services ha voluto fortemente avviare il percorso verso la certificazione ISO 9001, perché la norma pone il cliente e la sua soddisfazione al centro delle attività e dei processi messi in atto dall’azienda. Inoltre, garantisce le caratteristiche dei propri prodotti, eseguendo un monitoraggio continuo; previene le non-conformità e adotta processi di miglioramento, effettuando verifiche ispettive interne”.

L’ente certificatore: Bureau Veritas

Bureau Veritas è leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione. Nata nel 1828, supporta i Clienti nel raggiungimento dell’obiettivo del miglioramento delle performance attraverso servizi e soluzioni innovativi, finalizzati ad attestare che i loro prodotti, strutture e processi rispondono a standard e regolamenti in ambito qualità, salute e sicurezza, ambiente e responsabilità sociale (QHSE-SA). Bureau Veritas traduce le proprie competenze tecniche in una ricca gamma di servizi che vanno al di là della semplice verifica di conformità normativa e regolamentare, per consentire il raggiungimento degli obiettivi della riduzione del rischio, del miglioramento delle performance e della promozione dello sviluppo sostenibile. Il Gruppo Bureau Veritas fonda la sua reputazione di serietà e competenza tecnica su valori quali integrità ed etica, imparzialità, orientamento al cliente e sicurezza sul lavoro. Bureau Veritas è organismo riconosciuto ed accreditato dalle più importanti organizzazioni nazionali ed internazionali.

“Formazione e Innovazione in Kilometro Rosso sono un binomio inscindibile – ha osservato Andrea Filippi – Certification Service Line Manager di Bureau Veritas Italia. L’attenzione al cliente è vitale per intercettare i fabbisogni formativi crescenti e soddisfare le aspettative di un pubblico che vuole beneficiare, tramite la formazione, di un vero e proprio trasferimento tecnologico e di know-how. Bureau Veritas è particolarmente lieto di attestare l’impegno per la Qualità dei servizi formativi di Kilometro Rosso, capaci di sostenere l’evoluzione tecnologica del tessuto produttivo.”

La certificazione ISO 9001:2015 è un bel traguardo per Kilometro Rosso, ed è il presupposto per proporre una formazione di qualità volta a supportare le imprese verso la transizione ecologica e digitale.

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×