Kilometro Rosso e Politecnico di Milano: componenti in Additive Manufacturing
per il nuovo prototipo di Dynamis PRC

Sono firmati Kilometro Rosso i componenti realizzati in Additive Manufacturing per la nuova vettura del Team Dynamis PRC, reparto corse del Politecnico di Milano che compete nel campionato internazionale di Formula SAE: il primo veicolo del team ad essere anche a guida autonoma.

Camicia di raffreddamento e componenti di supporto della linea di sterzo: questi i componenti realizzati con la tecnica DMLS/SLM da Lisa Tech, Living Space for Additive Technologies, il nostro laboratorio di Additive Manufacturing. Una collaborazione a 360 gradi quella con il Politecnico di Milano che ha visto impegnati i nostri esperti, non solo nella stampa in 3D, ma anche nella ri-progettazione del design dei componenti, delle fasi di data preparation e nell’ottimizzazione del processo.

Dopo aver conosciuto le attività sull’Additive Manufacturing promosse dal Kilometro Rosso, DynamisPRC ci ha contattato per supportarli nella realizzazione dei componenti per la monoposto elettrica a guida autonoma. I componenti realizzati sono di tre tipologie, su ciascuna parte sono state applicate modifiche frutto dei consigli forniti da noi al fine di aumentare la fattibilità e qualità produttiva in AM nonché le performance meccaniche, termiche e aerodinamiche.

I componenti che abbiamo prodotto sono:

  • Cooling Jacket: camicia di raffreddamento per motori elettrici, che vengono calettati al suo interno e raffreddati attraverso fluido (acqua) refrigerante che scorre nei condotti interni e tramite moti turbolenti di fluido (aria) generati tramite le alette esterne;
  • Steering Wheel Support: leveraggio della sospensione che collega il mozzo alla ruota, ottimizzato topologicamente al fine di ridurre il peso del componente e aumentare le prestazioni meccaniche;
  • Gear Housing: scatola sterzo ottimizzata topologicamente per ridurre il peso del componente e aumentare le prestazioni meccaniche.

Siamo entusiasti della collaborazione con il Politecnico di Milano e orgogliosi del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. La monoposto, presentata ufficialmente durante il Roll-Out 2022 del team DynamisPRC il 30/06/2022, rappresenterà il Politecnico di Milano alle competizioni: FSATA Varano 13-17 luglio, FSEAST Hungaroring 8-12 Agosto ed FSG Hockenheimring 15-21 Agosto.

L’auto sarà presente anche alla Fiera BI-MU che si terrà a Milano dal 12 al 15 ottobre 2022.

 

 

 

 

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×