Sensor Network for Intelligent Predictive Enterprise – SNIPE – è un progetto che mira a facilitare la digitalizzazione dei processi produttivi di fonderia, finanziato dal consorzio europeo “Trinity”. In particolare, l’iniziativa ha l’obiettivo di introdurre l’uso di sistemi di monitoraggio e manutenzione predittiva basati sull’intelligenza artificiale.
Da luglio 2020 FAE Technology, attivo nel campus di Kilometro Rosso e coordinatore del progetto, ha iniziato a lavorare assieme ad Arizzi Fonderie allo studio dei processi di fonderia più critici e all’individuazione delle variabili che ne influenzano maggiormente il livello di produttività. Questa analisi ha permesso di identificare, all’interno dello stabilimento Arizzi, le aree da destinare all’installazione di un sistema di monitoraggio costituito da sensori in grado di raccogliere e trasmettere dati da analizzare. Nel mese di dicembre il lavoro del consorzio ha portato allo sviluppo e all’istallazione sul motore del nastro trasportatore della sabbia verde – ossia la terra che viene usata per la preparazione delle forme da colata -, di schede elettroniche in grado di monitorare parametri come vibrazione, temperatura, umidità, consumo energetico e velocità di rotazione, connesse ad un gateway IoT in grado di trasmettere tali dati.
I risultati di questa prima fase sono molto positivi: i sensori raccolgono le informazioni in modo efficace e la trasmissione al Cloud è completa e puntuale. Attualmente è in fase di sviluppo un algoritmo di valutazione ed interpretazione dei dati per ottenere un processo di manutenzione predittiva sempre più efficiente.
I prossimi sviluppi di SNIPE riguarderanno lo studio di sensori per altri processi produttivi, come il mantenimento costante dell’umidità della sabbia verde in tutto il suo ciclo di vita ed il miglioramento delle performance generali dell’impianto, entrambi aspetti fondamentali per una valutazione complessiva del consumo energetico dello stabilimento.