Alleanza tra Brembo e Istituto Mario Negri per veicoli più efficienti e puliti

“Si chiama “Lowbrasys” (acronimo di “A Low environmental impact brake system”) il progetto per la realizzazione di freni meno inquinanti che ha ricevuto 7 milioni di euro dall’Unione Europea, nell’ambito della programmazione “Horizon 2020”.

A capo di questo studio pioneristico c’è Brembo– una delle oltre 40 realtà presenti in Kilometro Rosso – che compone il partenariato internazionale con alcune tra le più autorevoli realtà in campo Automotive, tra cui: Ford, Continental Teves, Federal Mogul, Flame Spray, e insieme ad importanti Istituti di Ricerca e Università: l’Istituto Mario Negrialtra eccellenza presente in Kilometro Rosso – impegnato nella ricerca biomedica e nello studio dell’impatto inquinante su ambiente e salute, la Technical University of Ostrava, il Kth Royal Institute of Technology, il Dipartimento di Ingegneria Industriale di Trento e il Joint Research Centre della Commissione Europea.

«Si tratta di uno studio che già da tempo abbiamo avviato – conferma l’ingegner Guido Perricone, a capo della divisione Ricerca Avanzata di Brembo– ma ora abbiamo l’esatta contezza della scienza dei fenomeni. Una base di partenza importante che ci dovrà consentire di realizzare un dimostratore che equipaggerà un’automobile. In pratica si tratterà di tradurre in una scala reale, i fenomeni e le reazioni che in scala ridotta, si sperimentano in laboratorio».

 

Per maggiori dettagli, vai al sito ufficiale del progetto: www.lowbrasys.eu

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

    Resident Partner

    Scopri di più
    ×