AM-TE@CH: Additive Manufacturing Academy to Boost Trainers’ Competences in Industry
AM-TE@CH mira a promuovere le competenze nell’ambito dell’Additive Manufacturing nel settore industriale grazie a una piattaforma di e-learning con contenuti formativi gratuiti e di libero accesso utilizzabili per formare le PMI.
COSA È AM-TE@CH
AM-TE@CH è un progetto della durata di due anni co-finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea, che mira ad accrescere le competenze dei trainer della formazione professionale continua (C-VET) nel campo dell’Additive Manufacturing (AM) per il settore manifatturiero. Grazie al progetto è stato possibile creare materiali didattici di qualità ad accesso libero e strumenti che i formatori potranno utilizzare per aiutare le PMI ad accrescere le loro competenze sull’Additive Manufacturing (AM). Questi comprendono: – Una metodologia per la valutazione delle competenze che i formatori possono utilizzare per valutare il livello di preparazione degli studenti. – Un corso e-learning che offre una panoramica completa e approfondita sull’AM, il suo utilizzo, le applicazioni nel settore industriale e il suo impatto. Il corso è suddiviso in 6 moduli che coprono tutti gli aspetti formativi necessari in materia di AM, da argomenti di base e generali ad altri più specifici e dettagliati. – Materiali di approfondimento, dispense e case study. – Una guida all’uso pratico del corso. Se siete interessati a seguire il corso e-learning e ad avere accesso ai materiali, potete iscrivervi gratuitamente a questo link: https://amteach.eu/login/index.php
OBIETTIVI
Promuovere competenze di AM nel settore manifatturiero.
Creare un percorso formativo con contenuti di alta qualità rivolti ai formatori professionali.
Dare ai formatori dei contenuti gratuiti e ad accesso libero sull’AM.
Timeline
Durata 24 mesi
Kick-off meeting 02/2022
11/2023 inizio testing piattaforma e-learning
01/2024 pubblicazione del corso sull'Additive Manufacturing
Partenariato
Ruolo di Kilometro Rosso in
AM-TE@CH
Kilometro Rosso è il capofila del progetto, supporta il consorzio nello sviluppo del quadro delle competenze e nella produzione dei contenuti formativi. Inoltre, ne coordina tutte le attività di comunicazione e mira a creare un’ampia cooperazione europea nel campo dell’educazione per l’AM.