Sensor Network for Intelligent Predictive Enterprise – SNIPE

Sensor Network for Intelligent Predictive Enterprise – SNIPE

SNIPE vuole facilitare la trasformazione digitale delle fonderie attraverso un sistema di Intelligenza Artificiale applicato a soluzioni Internet of Things, per monitorare le performance dei processi e implementare un sistema di manutenzione predittiva nel rispetto della cybersecurity.

Il progetto

Sensor Network for Intelligent Predictive Enterprise – SNIPE – è un’azione della durata di 12 mesi che ha come obiettivo la creazione di un sistema di Intelligenza Artificiale per il machinery revamping delle fonderie. Finanziato da TRINITY, progetto europeo che ha ricevuto un contributo dal programma “Robotics – Digital Innovation Hubs” della Commissione Europea, SNIPE si avvale di un consorzio di tre partner: FAE Technology, Kilometro Rosso e Arizzi Fonderie.

Negli ultimi anni le fonderie hanno spostato la loro attenzione verso la creazione di valore aggiunto, spingendo progressivamente tutto il settore verso l’innovazione ed il miglioramento dei propri processi. SNIPE affronta tale sfida proponendo una soluzione basata su un sistema di intelligenza artificiale reso possibile grazie ad un sistema di IoT in grado di monitorarne i processi, predirne la manutenzione e aumentarne la produttività.

In riferimento al tema della produttività, è risaputo come i fermi macchina influiscano in maniera consistente sull’efficienza produttiva. Per tale ragione SNIPE si focalizza su tre processi considerati critici: la colata, il trasporto su nastro e la produzione di sabbia verde. Tali operazioni verranno migliorate grazie allo sviluppo di:

Un sistema di monitoraggio intelligente, composto da un network di sensori wireless ed uno IoT gateway con diverse opzioni di connessione che siano in linea con i più recenti requisiti di sicurezza informatica.

Un sistema basato su AI che è in grado di rilevare importanti dati, quali temperatura e vibrazione, registrati dal network di sensori, tale da prevedere anche il mantenimento di processi chiave.

Uno Smart Device indossabile, alimentato da una connettività Bluetooth a basso consumo, che fornirà informazioni ai lavoratori in caso di guasto della macchina o a problemi lungo il processo produttivo.

Progetto Snipe

 

Due sono quindi gli obiettivi di rilevanza industriale:

Creare un’infrastruttura di monitoraggio intelligente per l’automazione dei processi di fonderia non digitalizzati.

Predire e ridurre il tempo di fermo macchina tramite la raccolta e l’analisi di dati.

Per sviluppare soluzioni che rispondano a tali obiettivi, la ricerca si concentrerà sul monitoraggio e la valutazione di parametri, basati su: uno IoT Gateway; elementi di cybersecurity; edge computing capability; connessione con un PLC (Programmable Logic Controller) ed una infrastruttura cloud-base, in grado di prevederne la manutenzione e supportarne le attività. Tali soluzioni saranno poi testate in scenari critici in termini di impatto economico ed energetico.

Il consorzio

News

This project has indirectly received funding from the European Union’s Horizon 2020 research and innovation programme, via an Open Call issued and executed under project TRINITY (grant agreement No 825196).

Get in touch! Inserisci la tua email e rimani sempre aggiornato.

Resident Partner

Scopri di più
×